< back

CULTURA
“Emergenza Energia” di Nicola Armaroli
 

Portare a termine la transizione ecologica

 
 
 

Il nuovo libro di Nicola Armaroli è il classico esempio di come trattare tematiche, quelle della sostenibilità ambientale e dell’energia, non sempre facili e comprensibili ...

 
 

 

venerdì 6 maggio 2022

 

 

Il nuovo libro di Nicola Armaroli è il classico esempio di come trattare tematiche, quelle della sostenibilità ambientale e dell’energia, non sempre facili e comprensibili a tutti, in maniera chiara e sintetica. Le poche pagine del libro illustrano i fondamenti dell’energia, grazie anche a esempi molto concreti ma anche intuitivi. L’obiettivo, dichiarato dall’autore, è quello di far comprendere ai più che il nostro pianeta e i suoi abitanti, non sono mai stati cosi vicini alla fine della loro esistenza. La “lampadina” che ha acceso gli ultimi secoli del genere umano, è vicina ora al suo completo esaurimento.

L’autore però evidenzia che ancora non tutto è perduto: la crisi energetica, e quella climatica che ne consegue, è causa dello sviluppo che ha caratterizzato la nostra storia dalla fine del 1800 fino a oggi. Sempre più veloce e sempre più nocivo per il nostro ambiente. Noi tutti consumiamo energia, e grazie a essa la società e all’uomo hanno conosciuto la modernità e gli stili di vita che caratterizzano i paesi industrializzati. Ma proprio perchè la causa siamo noi, la razza umana può ancora porvi rimedio. E’ questa la speranza, neanche troppo sottesa, di Armaroli.

Il problema è quale energia consumiamo, e come? Il nostro sistema energetico, dopo decenni di sfruttamento del sottosuolo e l’utilizzo sfrenato di combustibili fossili, deve cambiare. La presenza di CO2 e delle altre sostanze climalteranti, ha ormai raggiunto soglie inammissibili e ben al di sopra delle quote di sicurezza previste, con evidenti ricadute in molteplici aspetti della nostra vita.

La nostra terra ora dice basta, è questa l’amara considerazione dell’autore. La sostenibilità ambientale infatti, da decenni è ormai presente sul nostro dizionario. Ma ancora non è presente nelle azioni concrete di ognuno di noi: lo deve diventare. E’ arrivato il tempo per fare delle energie rinnovabili, il motore del nostro sviluppo. Senza più ritardi e compromessi. Il tempo è infatti sempre di meno e la transizione ecologica, tanto sbandierata, deve essere terminata nel minor tempo possibile.

Editore‏: Dedalo (3 settembre 2020)

Lingua: ‎Italiano

Copertina flessibile: 96 pagine

ISBN-10: ‎8822016033

ISBN-13: 978-8822016034