< back

AMBIENTE E ENERGIA
Element+ a Key Energy 2021
 

A confronto con gli operatori della sostenibilità

 
 
 

Istituzioni, stampa, associazioni di categoria, esperti del settore. Tutti insieme, di nuovo in presenza, per dialogare di sostenibilità, nuove tecnologie, opportunità per le nuove generazioni ...

 
 

 

lunedì 15 novembre 2021

 

 

Istituzioni, stampa, associazioni di categoria, esperti del settore. Tutti insieme, di nuovo in presenza, per dialogare di sostenibilità, nuove tecnologie, opportunità per le nuove generazioni e  impegno comune per compiere la transizione ecologica.

A Key Energy 2021, a Rimini dal 26 al 29 ottobre, noi di Element+ ci siamo confrontati con i protagonisti della sostenibilità.

Abbiamo dialogato con Barbara Floridia, Sottosegretario all’Istruzione, che ha sottolineato l’importanza del piano “Rigenera Scuole”, voluto dal Miur, che prevede, tra l’altro, una educazione ambientale e una cultura ecologica per i protagonisti del mondo del domani, cioè i nostri ragazzi.

Molti sono stati poi gli incontri con i protagonisti del settore energetico, come Vittorio Cossarini, Presidente Assoesco, che ci ha parlato del ruolo delle Esco nel creare efficienza per l’industria e per le aziende.

Cossarini ha insistito sulla centralità della tecnologia e della validità dei progetti, per continuare in maniera sempre più proficua e spedita il percorso della transizione ecologica.

Dario Di Santo, Direttore Fire, ci ha spiegato come per l’efficienza energetica si possa fare di più, e in questo è fondamentale il contributo virtuoso dei cittadini ma soprattutto delle aziende.

Invece nella conversazione con Andrea Zaghi, Direttore Generale Elettricità Futura, è emersa l’importanza di investire in modo equilibrato e omogeneo in tutte le Regioni d’Italia, per quanto riguarda il settore fotovoltaico.

E’ fondamentale che questa tecnologia prenda maggiormente piede anche al Nord, dove al momento c’è un ritardo rispetto alle zone con condizioni climatiche più favorevoli.

Confrontandoci invece con Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura, ci si è soffermati sulla tutela del paesaggio e lo sviluppo delle rinnovabili, due beni che non solo non sono antitetici, ma che risultano essere l’uno fondamentale per l’altro: solo con le energie pulite avremo un paesaggio godibile e salubre.

Con Francesco Naso, Segretario Generale MOTUS-E, si è giustamente insistito sull’importanza della mobilità elettrica all’interno del moderno concetto di smart city, e abbiamo compreso come il motorport elettrico sia sempre più pronto a spiccare il volo e a diventare una seria alternativa allo sport motoristico tradizionale.

Simone Togni, Presidente Anev, ci ha spiegato come l’eolico abbia grandi potenzialità nel Paese, ma quello che va migliorato urgentemente è l’aspetto burocratico che deve favorire l’impresa e aiutare il sistema a fare quell’atteso e definitivo salto di qualità.

Abbiamo anche avuto un incontro con Romina Maurizi, Direttore Responsabile di Quotidiano Energia, che pur sottolineando il forte impatto mediatico dei movimenti giovanili in difesa dell’ambiente, ci ha ricordato come non spetti a loro bensì agli addetti ai lavori trovare soluzioni per migliorare la situazione del Pianeta.