BIZZARRE ENERGIE
Eco quartieri, recupero dei quotidiani, Colosseo e pesca più sostenibili
Nuovi modi di vivere per salvaguardare l’ambiente
Minitopia, per vivere green Buurtschap a Veld è un quartiere olandese situato a Eindhoven, noto per essere un’area dedicata alla costruzione di piccole unità abitative con materiali ...
martedì 11 maggio 2021
Minitopia, per vivere green
Buurtschap a Veld è un quartiere olandese situato a Eindhoven, noto per essere un’area dedicata alla costruzione di piccole unità abitative con materiali naturali. Si tratta di un progetto che invita coloro che vogliono abbracciare la sostenibilità abitativa a trasferirsi nelle piccole case esistenti oppure a inviare un progetto per realizzare delle piccole unità abitative a impatto zero. Gli abitanti del quartiere vivono in piccole abitazioni ma hanno tanto spazio verde all’esterno da condividere con i propri vicini di casa. Inoltre, sul sito di Minitopia è stata aperta una sezione per chi volesse creare delle case dalle forme bizzarre con materiali riciclati e naturali.
I vecchi quotidiani producono legno
In Olanda è stato sviluppato un progetto che prevede la creazione del legno attraverso la lavorazione di vecchi quotidiani. Il designer Mieke Meijer e la società Vij5, in collaborazione con uno dei principali quotidiani l’Eindhoven Daily, hanno brevettato un sistema che attraverso la lavorazione delle copie, prove di stampa e quelle invendute, del quotidiano olandese produce un materiale molto simile al legno. Questo viene utilizzato per creare disparati oggetti come i cruscotti delle automobili, piccoli mobili e complementi d’arredo.
La tecnologia vince la sfida all’anfiteatro Flavio
Tecnologia e sostenibilità, queste le principali caratteristiche del progetto vincente per la ristrutturazione dell’anfiteatro più grande del mondo. La società Milan ingegneria ha progettato la ristrutturazione del Colosseo per rendere nuovamente l’arena calpestabile e non comprometterne la struttura ipogea attualmente visibile. Il pavimento sarà costituito da un legno lamellare, sostenibile e trattato, per durare nel tempo, che muovendosi farà riaffiorare i sotterranei attualmente visibili. Speciali unità di ventilazione garantiranno il giusto grado di umidità e temperatura. Inoltre un sistema di riciclo delle acque piovane fornirà l’acqua per i servizi igienici.
Fishtek, per una pesca più sostenibile
Rendere la pesca più sostenibile, questo è l’obiettivo dell’azienda inglese Fishtek Marine che da anni idea e produce sistemi per la salvaguardia di uccelli e specie marine protette. Si tratta di piccoli dispositivi che attraverso impulsi sonori o luminosi riescono ad allontanare dalle reti da pesca uccelli e cetacei evitando così varie stragi a cui spesso vanno incontro.