< back

BIZZARRE ENERGIE
Oggetti di ecodesign che arrivano dal mare
 

Bottiglie sostenibili, pomodorini green e girasoli fotovoltaici

 
 
 

Un connubio vincente, quello tra Nieddittas, l’azienda che gestisce l’intera filiera della mitilicoltura nel Golfo di Oristano, e MEDSEA, istituzione no profit che promuove la ...

 
 

 

martedì 10 maggio 2022

 

 

Un connubio vincente, quello tra Nieddittas, l’azienda che gestisce l’intera filiera della mitilicoltura nel Golfo di Oristano, e MEDSEA, istituzione no profit che promuove la tutela e lo sviluppo sostenibile degli ecosistemi costieri. Dagli scarti della coltura di mitili, quali retine, spaghi nascono oggetti di ecodesign  come il contenitore da portata delle cozze, vassoi etc. Un nuovo modo per ridurre i rifiuti e creare oggetti in modo sostenibile.

Frugal, la bottiglia leggera e rispettosa dell’ambiente

La bottiglia Frugal, è realizzata con cartone riciclato ed è cinque volte più leggera del vetro. Il suo impatto sull’ambiente è minimo, infatti ha un’impronta di carbonio sei volte inferiore al vetro. Con Frugal si può risparmiare fino al 77% di CO2. il suo interno è rivestito da un particolare materiale in grado di contenere qualsiasi bevanda, anche il vino, e di mantenerne costante la temperatura.

Anche Il pomodoro “del piennolo” diventa green

Grazie all’azienda Sapori Vesuviani che ha inserito un particolare sistema di irrigazione, centraline meteo e sonde per migliorare l’impatto ambientale, il gustoso e tipico pomodorino dell’area vesuviana diventa sostenibile. L’azienda agricola biodinamica a carattere familiare, ha automatizzato l’impianto di irrigazione a goccia tramite un’applicazione da smartphone, e fatto ricorso a delle centraline meteo che consentono di prevenire eventuali malattie funginee. Inoltre delle particolari sonde comunicano quando e quanta acqua necessita la pianta. In questo modo le piante crescono senza l’ausilio di additivi chimici.

Smartflower, produce energia a mo’ di girasole

Un eliotropo di pannelli fotovoltaici, questo è il mega girasole sostenibile creato in Inghilterra. Posizionabile in giardino o su un tetto, questo impianto fotovoltaico intelligente alto 5 metri e composto da 12 petali fotovoltaici, capaci di orientarsi dove c’è il sole. Ogni Smartflower produce dai 3.800 kWh a 4.500 kWh all’anno, a seconda del luogo in cui si trova. Inoltre, è dotato di un sistema di sicurezza che chiude i petali nel caso in cui la velocità del vento superi i 63 km/h. Presso il Greenpea di Torino, si può vedere il Sunflower, installato grazie alla collaborazione con EnelX.