uomo che lavora il legno
 

< back

BIZZARRE ENERGIE
Dagli scarti del legno nasce la linea di mobili 3F
 

Piazze smart, sacchetti ecosostenibili e carburanti green per combattere la CO2

 
 
 

Si trova nelle Marche, la falegnameria 3F che ha deciso di avviare una produzione alternativa di mobili più vicina all’ambiente. I tre proprietari hanno creato ...

 
 

 

martedì 23 novembre 2021

 

 

Si trova nelle Marche, la falegnameria 3F che ha deciso di avviare una produzione alternativa di mobili più vicina all’ambiente. I tre proprietari hanno creato una linea di arredi attraverso l’utilizzo di legname vecchio, recuperato da vecchie case o mobili, che opportunamente lavorato ha proprietà superiori, come la resistenza, a quelle di un legno nuovo.

Anche a Roma nascono le prime piazze smart

Nel quartiere Pietralata è sorta la prima piazza smart della capitale. Da zona degradata si è trasformata in un’area verde dotata di attrezzi ginnici che utilizzati producono energia per ricaricare il cellulare. Panchine intelligenti ricaricabili con energia solare consentono di ascoltare la radio e navigare gratuitamente, in modalità wi fi, su internet. Inoltre scaricando Planet App i residenti possono essere informati sulle attività di quartiere.

Tagliare la CO2 del trasporto aereo grazie al Saf

Il carburante aereo del futuro è il Saf – Sustainable aviation fuel, attualmente è quello meno inquinante ma consentito solo per i voli commerciali e può essere utilizzato solo al 50% del pieno. Composto da oli esausti, scarti di cibo e altri rifiuti organici è prodotto da aziende petrolifere e da piccole startup. L’unico limite nell’utilizzo riguarda il costo, ancora troppo elevato, e la scarsa disponibilità. L’estensione dell’approvvigionamento del biocarburante a tutti i tipi di voli potrebbe rappresentare un consistente aiuto al taglio della CO2. 

Con Lincredible via i sacchetti inquinanti degli ortaggi

Eliminare la plastica dei sacchetti per contenere cipolle e patate, può fare aumentare la sostenibilità nei supermercati e nella distribuzione del cibo. Questo è possibile grazie a Lincredible, creato in Italia, da Lanificio e Canapificio Nazionale e dall’azienda bolognese Kuku international. Si tratta di un sacchetto a rete realizzato in lino, eccellente fibra biodegradabile a fine vita. Al momento i sacchetti sono distribuiti solo in Germania e Francia, ma si spera arrivino presto anche in Italia.