< back

BIZZARRE ENERGIE
“Custodiscimi”, l’iniziativa che rende i cittadini custodi del verde urbano
 

Le ultime novità sul fronte sostenibile

 
 
 

“Custodiscimi” è un’iniziativa del progetto “Forestami”, che consiste nel coinvolgere i cittadini nella cura di 2200 piante sui propri balconi e giardini. I giovani alberi, ...

 
 

 

martedì 26 aprile 2022

 

 

“Custodiscimi” è un’iniziativa del progetto “Forestami”, che consiste nel coinvolgere i cittadini nella cura di 2200 piante sui propri balconi e giardini. I giovani alberi, di ciliegio, quercia farnia, olmo bianco e pado saranno dati in “affido” per 8 mesi e successivamente ripiantati nelle zone verdi delle città.

Surf Wood for Good, la tavola amica del mare

Tra i responsabili dell’inquinamento da plastica nei mari troviamo le tavole da surf, che dopo diverse ore di utilizzo iniziano un processo di decomposizione che rilascia piccole particelle di plastica. Un problema significativo a cui Jamie Johnstone ha trovato una soluzione attraverso la produzione di tavole realizzate in legno e la possibilità di noleggiarle.

La coltivazione idroponica risparmia terreno e acqua

Produrre foraggio con qualsiasi condizione climatica attraverso l’utilizzo di acque reflue provenienti da un depuratore, questa è la soluzione trovata nelle campagne di Bari. Si tratta della prima coltivazione italiana idroponica di foraggio, ad alto rendimento: in una serra da 50 metri quadri e tre litri di acqua è possibile produrre 500 chili di foraggio al giorno.

In Giappone le caldaie si alimentano con i pannoloni

Il Giappone, Paese con un elevato numero di anziani è anche un grande consumatore di pannoloni. La società nipponica SFD Recycle System, ha creato un sistema di riciclo che consente di trasformare i pannoloni in biomasse, evitando così un elevato quantitativo di rifiuti e un “carburante” a costo zero.