< back

BIZZARRE ENERGIE
Con Paac il guardaroba è illimitato e sostenibile
 

Come essere alla moda rispettando l'ambiente

 
 
 

The PAAC è un progetto di vendita d’abbigliamento online che ha lo scopo di ridurre la Co2 prodotta dal settore del tessile. In che modo? ...

 
 

 

martedì 17 gennaio 2023

 

 

The PAAC è un progetto di vendita d’abbigliamento online che ha lo scopo di ridurre la Co2 prodotta dal settore del tessile. In che modo? Le utenti possono noleggiare oltre 100 outfit in un anno a un costo irrisorio. Ogni 2 settimane possono ricevere nuovi capi e poi decidere se acquistarli a un prezzo scontato oppure renderli a Paac. In questo modo il fast fashion diventa sostenibile poiché consente di cambiare spesso abiti senza inquinare.

“Save the Panettone”, l’iniziativa che evita lo spreco alimentare

I prodotti gastronomici del Natale invenduti potranno essere acquistati, dagli iscritti all’App “Too Good To Go”, grazie al progetto “Save the Panettone” che propone a un prezzo scontato l’acquisto di una “Magic Box” preparata nei negozi preferiti dall’utente. Ogni scatola contiene prodotti tradizionali del periodo natalizio, sia dolci che salati, rimasti invenduti. L’iniziativa, al suo secondo anno, ha l’obiettivo di salvare seimila Magic Box, corrispondenti a circa sei tonnellate di alimenti, e evitare l’emissione di 15 tonnellate di anidride carbonica in atmosfera.

Melixa, la start up che aiuta gli apicoltori a salvaguardare le api

Melixa si prende cura dell’ambiente grazie a una tecnologia innovativa, 100% italiana, che consente di ottenere informazioni sull’alveare in tempo reale. In questo modo l’apicoltore dispone di una serie di parametri che lo informano sulla salute dell’aria, delle api e gli consentono di prevenire eventuali malattie.

Dai parabrezza rotti si producono bottiglie e vasetti

Ogni anno in Italia si accumulano oltre 2.000 tonnellate di cristalli di parabrezza danneggiati, da cui si possono ricavare circa 1.800 tonnellate di vetro riciclato che possono trasformarsi in circa 2,5 milioni di bottiglie, ed evitare in questo modo l’emissione di 1.044 tonnellate di CO2 in atmosfera.