< back

BIZZARRE ENERGIE
Con lo stooping i vecchi arredi trovano casa nuova
 

L’iniziativa inglese all’insegna del riciclo

 
 
 

Si chiama “stooping” ed è una nuova tendenza londinese che significa “abbassarsi per raccogliere qualcosa”, e ha lo scopo di ridurre gli sprechi e invogliare ...

 
 

 

martedì 22 novembre 2022

 

 

Si chiama “stooping” ed è una nuova tendenza londinese che significa “abbassarsi per raccogliere qualcosa”, e ha lo scopo di ridurre gli sprechi e invogliare al riciclo. Lo stooping nasce dalla voglia di regalare mobili e oggetti, che vengono lasciati su strada, nei vialetti e sui marciapiedi. Le persone interessate possono ottenere così l’arredamento gratis, che altrimenti finirebbe in discarica. Inoltre esistono alcuni social, che agevolano l’individuazione del mobilio disponibile per strada.

Grazie a Ricoeso® il vecchio cemento prende forma

Ricoeso® è una startup che promuove nuovi prodotti e modelli produttivi circolari, in cui si fondono estetica, performance e bassa impronta ambientale. All’interno del sito si possono acquistare diversi oggetti realizzati con cemento aggregato riciclato, come vasi, panchine, cestini portarifiuti per esterni etc.

Impollinèmes, l’opera d’arte dedicata alle api

“Impollinèmes” è una delle ultime opere di Zed1, in collaborazione al soundesigner Alessio Mosti e alla scultrice Silvia Scaringella. L’eco-murales è un’opera che rende omaggio al ruolo importante delle api, è un crogiolo di tecnologia, arte urbana, musica e scultura. Impollinèmes è stato presentato lo scorso ottobre a Carrara.

Meno alghe, più biometano

Un innovativo impianto, il primo in Europa, per il trattamento della Posidonia oceanica spiaggiata trasformerà le alghe spiaggiate sui litorali del Cilento in biometano. Si stima che produrrà di 1,3 milioni di kwh/annui di energia elettrica, e saranno destinati agli aderenti a una nuova Comunità Energetica. Grazie a questo impianto i litorali del Cilento saranno liberi dalla posidonia e il Comune non sosterrà più i costi di smaltimento.