< back

BIZZARRE ENERGIE
Con Jolecreo i rifiuti diventano ecogioielli
 

L’artigiana che crea con un obiettivo: zero sprechi

 
 
 

L’artigiana Iole Costantino, ispira la propria creatività al motto di Adrienne Rich “Dobbiamo usare ciò che abbiamo a disposizione per inventare i nostri desideri”. E ...

 
 

 

martedì 21 febbraio 2023

 

 

L’artigiana Iole Costantino, ispira la propria creatività al motto di Adrienne Rich “Dobbiamo usare ciò che abbiamo a disposizione per inventare i nostri desideri”. E proprio in questo modo crea gioielli da oggetti destinati alla discarica. Così corde inutilizzabili diventano bracciali, vecchie cinghie della auto si trasformano in accessori sostenibili e ricercati. Gli eco accessori si possono acquistare online oppure a Roma in boutique.

Raman, la tecnologia laser per scovare gli inquinanti nell’acqua
Enea ha realizzato un dispositivo laser portatile capace di rilevare in tempo reale la presenza di sostanze inquinanti nell’acqua. Questo è possibile grazie alla spettroscopia laser Raman, efficace nel rilevare nitrati e solfiti. In questo modo si possono analizzare in modo rapido e preciso le acque potenzialmente inquinate da attività agricole e industriali, e così salvaguardare gli ecosistemi naturali.

Una guida social per combattere il problema della plastica
L’account Instagram @storie_sfuse, è una guida social per ridurre l’inquinamento da plastica, ideata e realizzata da quattro amiche e attualmente portata avanti da una di loro. Si tratta di post in cui si diffondono buone pratiche fai-da-te, citazioni e consigli, abitudini quotidiane, consigli su documentari e letture, con un unico scopo: consapevolizzare le persone sull’inquinamento da plastica e formarle affinché lo ostacolino.

“Mother Earth Day” premia la miglior foto per l’ambiente
A breve si chiuderanno le iscrizioni per partecipare al concorso di fotografia geografico-ambientale promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana. Un progetto all’interno della 14a edizione di “Obiettivo Terra” 2023, iniziativa dedicata alla difesa, alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio ambientale, del paesaggio, delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali dei Parchi Nazionali. Il vincitore del “Premio Mother Earth Day”, riceverà 1.000 euro, una gigantografia della propria opera in una delle principali piazze di Roma e una copertina della pubblicazione dedicata alla nuova edizione del concorso.