persona che cammina nella natura
 

< back

BIZZARRE ENERGIE
Calzature biodegradabili e altre iniziative sostenibili
 

Piccoli, grandi gesti a difesa dell’ambiente

 
 
 

Mojito, la scarpa biodegradabile Si chiama Mojito bio ed è il primo modello di calzatura, creato dall’azienda italiana “scarpa”, biodegradabile. I materiali che la compongono ...

 
 

 

martedì 29 giugno 2021

 

 

Mojito, la scarpa biodegradabile

Si chiama Mojito bio ed è il primo modello di calzatura, creato dall’azienda italiana “scarpa”, biodegradabile. I materiali che la compongono sono stati modificati affinché con il tempo batteri e microorganismi possano decomporla al 100%, evitando così di diventare un rifiuto da smaltire.

Nelle spiagge italiane arrivano i pesci mangia plastica

Per evitare che tonnellate di rifiuti plastici si disperdano nel mare e nelle coste italiane, alcune aziende hanno creato delle sculture a forma di pesce che hanno la funzione di contenere tutti i rifiuti plastici dei bagnanti. Tra le prime spiagge a ospitare queste simpatiche sculture vi sono quelle della provincia di Agrigento, grazie alle creazioni dell’azienda Officine Cucchiara.

Meno CO2 emetti, più guadagni!

Il Gabon ha ricevuto, dal Central african forest initiative, 17 milioni di premio per essere riuscito a piantare un immane quantità di alberi capace di assorbire 140 milioni di tonnellate di CO2. Questo potrebbe essere un esempio da seguire da altri Paesi per riuscire a catturare elevati quantitativi di anidride carbonica.

Migliaia di alberi per le Olimpiadi di Tokyo

Il Comitato Olimpico internazionale pianterà 355mila alberi in Mali e Senegal per compensare le emissioni di CO2 prodotte in occasione delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Gli alberi costituiranno una “foresta olimpionica” rendendo i giochi olimpionici più sostenibili.