< back

BIZZARRE ENERGIE
Bluehouse, le case amiche della natura
 

Iniziative e scoperte per arginare il problema ambientale

 
 
 

Un connubio vincente quello tra bioedilizia e design artigiano, che ha dato vita alle Bluehouse. Si tratta di abitazioni composte da pannelli di legno combinabili, ...

 
 

 

martedì 2 agosto 2022

 

 

Un connubio vincente quello tra bioedilizia e design artigiano, che ha dato vita alle Bluehouse. Si tratta di abitazioni composte da pannelli di legno combinabili, progettate per poter sfruttare al meglio le fonti rinnovabili disponibili. Una Bluehouse è costruita in funzione dell’esposizione solare e dei venti dominanti affinché possa essere riscaldata e raffrescata passivamente. Inoltre, legno acciaio e materiali isolanti naturali, come sughero e lana, sono elementi fondamentali per la costruzione di questi edifici.

Green game, la sostenibilità si impara giocando

Protagonista del recente Giffoni Film Festival è il gioco che ha coinvolto ragazze e ragazzi, dai 10 ai 13 anni, dedicato ai temi della raccolta differenziata e della sostenibilità ambientale. Nei format di Green game sono stati coinvolti: i Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi; Cial per l’alluminio; Comieco per carta e cartone; Corepla per la plastica; Coreve per il vetro e Ricrea per l’Acciaio.

Con BIS mai più cibo sprecato!

BIS è una campagna, lanciata dal Mite e da Anci, con lo scopo di arginare lo spreco alimentare, attraverso la diffusione della food-bag nella ristorazione. BIS intende coinvolgere gli esercizi di ristorazione verso l’adozione di misure e strumenti di comunicazione, indirizzati a promuovere attivamente il recupero del cibo avanzato nella ristorazione commerciale attraverso l’apposito contenitore, che consente di portarlo a casa e consumarlo in un secondo momento.

Seacell il filato a base di alghe marine

Una fibra di cellulosa e l’azione benefica delle alghe marine, questi sono gli ingredienti del tessuto Seacell. Quest’ultimo ha la proprietà di mantenere caratteristiche estetiche anche dopo ripetuti lavaggi. Lavorato con macchinari alimentati da fonti rinnovabili Seacell è completamente biodegradabile, dopo il suo utilizzo.