< back

BIZZARRE ENERGIE
Arrivano in Europa i percorsi sostenibili di Google Maps
 

Moda, sport e manti stradali nel rispetto dell'ambiente

 
 
 

Un’icona verde a forma di foglia dal 2022 apparirà nei percorsi europei indicati da Google Maps e indicherà il percorso più sostenibile per raggiungere la nostra ...

 
 

 

martedì 19 ottobre 2021

 

 

Un’icona verde a forma di foglia dal 2022 apparirà nei percorsi europei indicati da Google Maps e indicherà il percorso più sostenibile per raggiungere la nostra meta. Una realtà, già sperimentata dai cittadini americani, che consente di risparmiare fino all’8% di CO2, calcolando il percorso più breve, con meno traffico e meno pendenze.

Miomojo la moda degli accessori attenta all’ambiente

L’azienda Miomojo realizza borse e accessori con una speciale pelle ricavata dalla lavorazione di mais no OGM e tessuti di origine naturale o riciclati. Un mq di Corn Leather, pelle vegana ricavata da mais, produce il 13% in meno di CO2 e il 44% in meno di risorse naturale. Inoltre l’azienda produce materiali da bottiglie riciclate, scarti di caffè e vecchie reti da pesca.

Anche nello sport vince la sostenibilità

A Hong Kong è sorto il primo campo di basket realizzato con il riciclo di 20 mila scarpe da ginnastica e nei campi della pallavolo le reti sono ricavate dalla lavorazione di vecchie reti da pesca. Mentre in Australia, patria dei surfisti, l’impegno per l’ambiente è stato espresso con la produzione di tavole da surf interamente create con bottiglie di plastica riciclate. Anche il mondo del criket, sta mostrando una certa sensibilità ambientale, optando per delle mazze in bamboo, materiale sostenibile per eccellenza.

In Sud Africa le macchine passeranno su un mantello stradale di plastica

Un innovativo materiale, più duraturo e resistente alle piogge dell’asfalto tradizionale, è quello ottenuto dal riciclo di plastica contenuta nelle bottiglie di latta. In questo modo l’ingente quantità di plastica sarà smaltita e avrà una seconda vita. L’azienda produttrice Shisalanga ha steso l’eco asfalto per la prima volta nel 2019 constatando grandi risultati in termini di performance. L’obiettivo attuale è asfaltare tutte le strade del Sud Africa in modo sostenibile.