BIZZARRE ENERGIE
Al Great Taste Award di Londra vince il panettone sostenibile di Baghi’s
Premiato per gli ingredienti a km0, l’assenza di conservanti e plastica
La piccola azienda di Castello di Godego, in provincia di Treviso, ha conquistato esperti, degustatori e semplici consumatori che hanno assaggiato e giudicato vincente il ...
martedì 6 dicembre 2022
La piccola azienda di Castello di Godego, in provincia di Treviso, ha conquistato esperti, degustatori e semplici consumatori che hanno assaggiato e giudicato vincente il “panettone amico dell’ambiente”. Gli ingredienti per produrlo sono a km0, e una volta mescolati sono stati trasformati in panettone attraverso la tecnica di vaso cottura. Un modo per cuocere e conservare gli alimenti, che non richiede né platica e né conservanti.
CityTree, l’ecoarredo che mangia anidride carbonica nelle zone più inquinate della città
Si chiama CityTree ed è un pannello mobile, ricoperto di muschio che ha la di capacità di catturare tonnellate di CO2. Alto 4 metri e dotato di una panchina, si può spostare nelle zone della città con maggiore concentrazione di polveri sottili e la sua presenza ha lo stesso effetto di circa 275 alberi. Citytree è stato sviluppato nell’ambito del progetto europeo ‘CityTree Scaler’, grazie all’impegno di ENEA, del Cnr – Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) e del Consorzio Proambiente, in collaborazione con la start-up tedesca Green City Solutions, che lo ha materialmente realizzato.
Carrelli di plastica, la battaglia contro gli imballaggi inutili
“Carrelli di plastica” è un’iniziativa nata con lo scopo di sensibilizzare i consumatori sull’uso spropositato di imballaggi da parte delle multinazionali. Lanciata da Greenpeace e dalla testata giornalistica “Il fatto quotidiano”, invita le persone a inviare le foto di prodotti racchiusi in involucri superflui all’indirizzo di posta elettronica sostenitori@ilfattoquotidiano.it. Le foto sono pubblicate e argomentate in una pagina del quotidiano.
A Cagliari nascerà la nuova promenade verde del lungomare
Il lungomare di Cagliari sarà un parco e uno spazio aperto a incontri culturali, sociali e ambientali, grazie al progetto dell’architetto Stefano Boeri. Sarà una zona d’incontro tra il blu del mare e il verde delle varie aree, che si estenderanno per una superficie di 5.700 mq e saranno arricchite dalla piantumazione di 200 nuovi alberi. “Una promenade verde per il lungomare di Cagliari”, questo è il nome del progetto, prevede anche la creazione di una “Piazza sul mare” dedicata al relax, allo sport e al divertimento dei più piccoli. Inoltre, è prevista una riorganizzazione della viabilità urbana dell’area circostante, per incentivare la mobilità sostenibile e la creazione di una zona pedonale.