bicicletta rotta
 

< back

BIZZARRE ENERGIE
Centro commerciale e spesa sostenibile
 

Bici rigenerate e telecomando ricaricabile, l’Italia amica dell’ambiente

 
 
 

Green Pea, il made in Italy è green! A Torino è sorto il primo centro commerciale della sostenibilità italiana, con 15mila mq per cinque piani ...

 
 

 

lunedì 22 febbraio 2021

 

 

Green Pea, il made in Italy è green!

A Torino è sorto il primo centro commerciale della sostenibilità italiana, con 15mila mq per cinque piani di altezza e circa sessanta negozi di prodotti green. All’interno della struttura ecologica si può visitare un museo, mangiare al ristorante, rilassarsi in piscina o in una Spa. Inoltre vi è un club dedicato all’”ozio creativo. Un luogo ideato dal padre di Eataly, dove si possono acquistare solo prodotti rigorosamente made in Italy, belli e di alta qualità, creati in modo responsabile nei confronti dell’ambiente e delle persone.

A Bologna: + bici – rifiuti

Il comune del capoluogo emiliano ha avviato un progetto che prevede la raccolta delle biciclette abbandonate per strada e il loro recupero. Tutte le bici rotte sono trasformate in due ruote perfettamente funzionanti per essere poi donate alle persone economicamente più deboli. È un esempio di piccola economia circolare, vincente da un punto di vista ambientale e sociale.

Con Planeat, mai più spreco di cibo

Ideato da Nicola Lamberti, Planeat è un nuovo sistema di fare la spesa sostenibile tutto italiano, ideato per combattere gli sprechi alimentari, rispettare l’ambiente e la qualità degli alimenti. Iscrivendosi al sito Planeat.eco, si scelgono le ricette da preparare durante la settimana, una volta selezionati i menù desiderati consegneranno a domicilio tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione delle pietanze. Rigorosamente pesati e imballati in packaging ecosostenibili, i prodotti di alta qualità provenienti dalla filiera più corta possibile, elimineranno gli sprechi alimentari e aiuteranno i piccoli produttori.

Anche il telecomando diventa ecologico

Uno degli ultimi gadget ecologici in commercio è Solar Remote, telecomando che funziona grazie alla luce solare. Grazie a piccole celle fotovoltaiche assorbe la luce proveniente dalle finestre e ricarica una batteria, in grado di immagazzinare l’energia necessaria per il funzionamento di una settimana. È un prodotto compatibile con tanti tipi di televisori ed ha un costo di circa 7 euro.