< back

INTERVISTA
Memi Crimi, Deborah Di Gregorio Halevim e Erica Zmitrovitch, fondatrici di Ar2gether
 

Progetti all’avanguardia dedicati a temi sociali attraverso il linguaggio universale dell’arte e della cultura.

 
 
 

Ci racconta Ar2gether, come nasce e l’impatto che si propone di avere sul territorio. Ar2gether è un’associazione culturale non–profit, fondata nel 2020 da Memi Crimi, ...

 
 

 

venerdì 14 ottobre 2022

 

 

Ci racconta Ar2gether, come nasce e l’impatto che si propone di avere sul territorio.

Ar2gether è un’associazione culturale non–profit, fondata nel 2020 da Memi Crimi, Deborah Di Gregorio Halevim e Erica Zmitrovitch, un team poliedrico e multiculturale di professioniste, con l’obiettivo di realizzare progetti all’avanguardia dedicati a temi sociali di particolare attualità attraverso il linguaggio universale dell’arte e della cultura.

Lo fa creando collaborazioni con le Istituzioni Europee, Nazionali e Locali e coinvolgendo le realtà culturali già ben radicate sul territorio.

In quest’epoca segnata dalle minacce del cambiamento climatico e da una rinnovata e necessaria attenzione alle politiche ambientali, le attività di Ar2gether ruotano principalmente intorno ai temi della sostenibilità, ecologia ed innovazione. 

In occasione della Settimana europea della mobilità Ar2gether, a Roma, ha realizzato il progetto Strade future. Può raccontarci di cosa si tratta.

In occasione della Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week), dal 16 al 22 settembre 2022 abbiamo inaugurato Strade Future, un progetto itinerante di arte pubblica che vuole proporre uno stile di vita più sostenibile promuovendo la mobilità alternativa.

La prima tappa coinvolge due aree molto vive della città di Roma, collegate da pista ciclabile: una all’ingresso dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e l’altra sui muraglioni del Tevere su Lungotevere Tor di Nona, tra Ponte Umberto I e Castel Sant’Angelo.

Qual è il punto di intersezione tra arte e rigenerazione urbana

 “L’Estetica è propedeutica all’Etica” (citazione dell’arch. Pippo Ciorra, senior curator del museo MAXXI ).

É un fatto noto che se troviamo una situazione decorosa, piacevole e curata siamo più portati ad averne rispetto ed a comportarci eticamente.

Le azioni artistiche con la riqualifica delle aree ne sono una dimostrazione in quanto incoraggiano al rispetto delle buone pratiche e nel lungo periodo incidono positivamente sulla relazione positiva tra comunità e territorio.

Ad oggi, quali obiettivi avete raggiunto e quali vi ponete per il futuro.

Promuovere la mobilità sostenibile secondo le regole SDG invitando all’uso delle bici e della e-mobility con il coinvolgimento diretto dei più piccoli, dei giovani e delle famiglie grazie al contributo delle Istituzioni e delle realtà del territorio.

Contribuire ad avviare nuove abitudini atte a migliorare la salute pubblica grazie alla promozione dell’attività fisica con riduzione di emissioni e conseguente qualità dell’aria più respirabile.

Con questo spirito ed in quest’ottica seguiranno altre tappe di Strade Future sul territorio nazionale e successivamente internazionale per continuare a sensibilizzare i cittadini ad uno stile di vita sostenibile in linea con il Green Deal ed a incentivare comportamenti virtuosi per ridurre il riscaldamento globale con benefici per la salute del pianeta ed il benessere dei dei cittadini diminuendo anche i consumi energetici, necessità diventata più che mai urgente dopo l’inizio del conflitto in Ucraina.

Continuare a sensibilizzare i cittadini ad uno stile di vita sostenibile in linea con il Green Deal ed a incentivare comportamenti virtuosi per ridurre il riscaldamento globale con benefici per la salute del pianeta ed il benessere dei dei cittadini diminuendo anche i consumi energetici.