Dusan Sidjanski
 

< back

INTERVISTA
Dusan Sidjanski, docente dell’Università di Ginevra
 

Obiettivo Stati Uniti d'Europa

 
 
 

La pandemia da Covid – 19, peraltro correlata col crescente degrado ambientale, non può tramutarsi in opportunità per costituire una Europa della salute? E’ del ...

 
 

 

venerdì 16 luglio 2021

 

 

La pandemia da Covid – 19, peraltro correlata col crescente degrado ambientale, non può tramutarsi in opportunità per costituire una Europa della salute?

E’ del tutto evidente che il non avere una Unione Europea della salute ha ritardato e frenato l’azione della Commissione Europea. Penso che il piano per la ripresa dell’Europa sia l’occasione per andare oltre e fare dei passi decisivi verso una vera unione politica. Questo è un passaggio importante per la difesa della moneta unica e per un nuovo slancio di cui il Vecchio Continente ha assolutamente bisogno.

Parliamo di sovranità europea, considerando anche un mondo profondamente globalizzato come quello odierno…

Oggi si può parlare di sovranità relativa, effettivamente questa è la lezione della globalizzazione; ma secondo me bisogna comunque trovare un modo per rispondere a delle crisi, a dei pericoli, e tutto questo non può avvenire con una procedura di unanimità, che richiede accordi faticosi e laboriosi da raggiungere. Quindi bisogna procedere verso una politica unitaria punto su punto, effettuando quello che io definisco “un salto politico”.

Quale l’avvenire immediato dell’Unione Europea?

Lo immagino e soprattutto lo auspico con delle caratteristiche fondamentali ineludibili, per arrivare successivamente a quel “salto politico” di cui parlavo prima: Stati saldamente nella Zona Euro, che rispettano i principi e i valori democratici e che credono nella cooperazione tra loro.

Dunque il futuro sono gli Stati Uniti d’Europa?

Che si chiamino Stati Uniti d’Europa, Popolo Unito d’Europa o Federazione europea è una discussione che non mi appassiona troppo, nel momento in cui è assodata una vera federazione politico/legislativa. Rinunciare a questo progetto significa alla lunga far morire il sogno europeo, e rendere tutti noi europei, intesi come Stati ma anche come individui, comprimari sulla scena internazionale.

L’Europa e la difesa dell’ambiente… come muoversi?

Vorrei dare una risposta politica: l’Europa è sulla stessa lunghezza d’onda, per quanto riguarda i piani economici, quelli legati alla ricerca e quelli per lo sviluppo delle nuove tecnologie. Questi sono settori fondamentali anche per creare le condizioni di adeguata sostenibilità ambientale di cui tanto abbiamo bisogno, eppure senza quella da me agognata unità politica ogni azione è meno incisiva e più complicata, rischiando di perdere buona parte della sua efficacia.

Senza quella da me agognata unità politica ogni azione è meno incisiva e più complicata, rischiando di perdere buona parte della sua efficacia.