< back

INTERVISTA
Claudia Maciucchi, Sindaca di Trevignano Romano
 

A Trevignano Romano tra sostenibilità e bellezza

 
 
 

Il Lago di Bracciano, su cui si affaccia il Comune di Trevignano Romano, e l’emergenza siccità: quale attualmente la situazione? Trevignano Romano è una cittadina ...

 
 

 

venerdì 5 agosto 2022

 

 

Il Lago di Bracciano, su cui si affaccia il Comune di Trevignano Romano, e l’emergenza siccità: quale attualmente la situazione?

Trevignano Romano è una cittadina di poco meno di seimila abitanti situata sulla riva Nord del Lago di Bracciano ed è posta nel cuore di un paesaggio stupendo, costituito dalle acque limpide del Lago, dal bosco retrostante di Rocca Romana e dalla preziosa area umida delle “Pantane e Lagusiello”, riconosciuta come monumento naturale e rifugio per molte specie di uccelli acquatici.

La situazione dell’acqua potabile e della siccità a Trevignano Romano è attualmente sotto controllo, abbiamo, come del resto tutti gli anni, emesso l’ordinanza del non utilizzo dell’acqua potabile per l’innaffiamento e il riempimento di piscine, e salvo drastiche modifiche della situazione attuale, non dovremmo incorrere in particolari difficoltà ed emergenze idriche.

Certamente l’acqua è un bene prezioso e deve essere utilizzata sempre e comunque con estrema parsimonia e con il maggiore raziocinio possibile. Ovviamente come in altre zone della Penisola si risente della sostanziale e prolungata assenza di precipitazioni per le colture e soprattutto per il livello del Lago.

A Trevignano Romano per il quinto anno di fila il riconoscimento della Bandiera Blu per le spiagge più belle d’Italia. Parliamo dell’impegno profuso dall’amministrazione comunale per raggiungere il prestigioso traguardo.

Siamo uno dei pochi Comuni in Italia che si affacciano sul Lago ad aver ottenuto questo importante riconoscimento che, come è noto, viene rilasciato su un esame di trentadue parametri legati all’Ambiente e ai Servizi. Ricevere per la quinta volta consecutiva la Bandiera Blu è sì una importante testimonianza che Trevignano è sulla strada giusta ma nello stesso tempo costituisce una responsabilità e produce un quotidiano impegno per la tutela della natura e la valorizzazione del nostro territorio.

Una delle più significative iniziative che abbiamo compiuto è quella in favore della disabilità. Per rendere Trevignano il più possibile accessibile sia alle persone anziane e sia ai disabili abbiamo realizzato degli scivoli sui marciapiedi e abbiamo reso anche accessibile un tratto di spiaggia pubblica dotandola di uno scivolo per i disabili, delle pedane, degli ombrelloni e di una sedia job consentendo in questo modo la possibilità di poter accedere al Lago. Abbiamo installato, inoltre, un servizio igienico attiguo allo scivolo della spiaggia e dei parcheggi per disabili. Abbiamo anche dedicato una parte di spiaggia pubblica per i nostri amici pelosetti, dando la possibilità così ai loro proprietari di farli accedere nel Lago.

Quello della Bandiera Blu è, certamente, motivo di grande soddisfazione dietro il quale si sviluppa un lavoro di programmazione e di organizzazione tra Amministrazione e Uffici comunali oltre che un impegno quotidiano e concreto nelle vie di Trevignano per operare  anche sui piccoli particolari  che servono per mandare avanti e per rendere sempre efficiente e aggiornata alle necessità sociali una cittadina che noi Amministratori e i Cittadini amiamo e curiamo come una persona della nostra famiglia.

La crescente vocazione turistica di Trevignano Romano è frutto di strategia comunicativa o riqualificazione del territorio?

Il turismo per Trevignano Romano rappresenta storicamente un elemento di forza su cui poggia e gravita la sua economia. E’ certamente la posizione geografica della cittadina, la cura che gli riserviamo ogni giorno ma anche il rispetto e l’amore che i Cittadini e le Amministrazioni che si sono succedute nel tempo hanno avuto e hanno verso il proprio territorio.

E’ grazie a questa spontanea, affettuosa e sentita sinergia che Trevignano si presenta come una località a misura d’uomo, dove ambiente naturale ed esigenze di vita quotidiana collimano e si armonizzano perfettamente in completa simbiosi. E’ un luogo nel quale il rispetto dell’uomo, della sua salute è in perfetta linea e discende proprio dalla attenzione, dall’impegno e dalla tutela della natura circostante.

La riqualificazione energetica degli edifici: nel Suo Comune si percorre questa strada di efficientamento e sostenibilità?


Trevignano ha scelto, in questo anni, di accelerare il percorso di trasformazione verso la sostenibilità ambientale e sociale. In questa ottica abbiamo partecipato e siamo riusciti ad aggiudicarci il bando della Regione Lazio, per la prosecuzione della pista ciclabile e a breve inizieranno i lavori. Abbiamo partecipato, inoltre, con alcuni progetti, tra i quali quello relativo alla riqualificazione delle strutture sportive comunali di tennis, quello della sostituzione della illuminazione pubblica con lampade a led e all’abbattimento e totale ricostruzione dell’asilo nido, alla coraggiosa risposta dell’Europa col PNRR alla crisi economica per avere anche noi una opportunità di trasformazione.

Speriamo di poterci aggiudicare parte di quelle energie assegnate all’Italia per migliorare le perfomances delle strutture pubbliche, sia per l’efficientamento che per la  sostenibilità, riuscendo a  ridurre  i consumi di energia e i relativi costi, raggiungendo standard più alti di sostenibilità, insieme alla nostra Comunità.

Auspico inoltre che i finanziamenti europei spingano la ripresa che oggi appare ancora lontana e costituiscano una leva fondamentale per rendere Trevignano al centro della crescita che va dal rispetto della salute di tutti, alla tutela dell’ambiente, fino all’offerta di lavoro in grado di garantire soprattutto alle giovani generazioni retribuzioni dignitose.

La salvaguardia della biodiversità del lago di Bracciano: quali accorgimenti per tutelare questo grande patrimonio?

Molti fattori, insieme ai cambiamenti climatici, sono quelli che provocano la scomparsa di sempre più specie animali e vegetali e sono quelli che vanno combattuti ed eliminati per fare in modo che la biodiversità del Lago non venga compromessa.

Interventi a favore della biodiversità sono fondamentali per il mantenimento dell’habitat naturale del Lago. Un fondamentale intervento posto in essere, negli scorsi anni, da tutte le Istituzioni del Lago e anche da parte di alcune associazioni è stato quello di impedire le captazioni di acqua dal Lago che fino a quel momento avevano danneggiato fortemente l’ecosistema. Una battaglia giuridica durata qualche anno e conclusasi con la sentenza della Cassazione nello scorso inverno che ha impedito che la biodiversità del nostro Lago venisse irreversibilmente danneggiata. In passato l’esclusione dalla navigazione dei motori a scoppio a scopo turistico e privato, quello di vietare l’uso di alcuni pesticidi per la produzione agricola e quello di realizzare, negli anni ’80, una condotta interlacuale (Cobis) per gli scarichi delle acque nere delle nostre case, nel tempo ha portato di suoi buoni frutti alla salute del Lago e dei Cittadini.

Voglio rivolgere l’invito, infine, per chi non conosce Trevignano, di venire a visitarlo perché abbiamo molto da offrire, sia a livello storico-culturale, ambientale, enogastronomico e abbiamo delle ottime attività ricettive.

Ci piace che Trevignano venga visitata, conosciuta e vissuta il più possibile da tutti ma nel pieno rispetto della natura, dell’ambiente, delle strutture e delle persone ed in questa ottica di vivere e di preservare il territorio e di valorizzare il patrimonio boschivo, le acque del Lago e il suo habitat molto dipende dalla sensibilità e dalla cultura che ognuno di noi riceve e tramanda ai nostri figli sin da piccoli.

Trevignano si presenta come una località a misura d’uomo, dove ambiente naturale ed esigenze di vita quotidiana collimano e si armonizzano perfettamente in completa simbiosi