Wind-Turbine-Blades
 

< back

BIZZARRE ENERGIE
Le prime pale eoliche riciclabili a fine vita
 

Nuove frontiere della sostenibilità

 
 
 

Dalla collaborazione delle società Gamesa e Siemens è nata Recyclable Blade. La prima pala eolica riciclabile a fine vita. Le tradizionali pale nascono dalla fusione ...

 
 

 

martedì 14 settembre 2021

 

 

Dalla collaborazione delle società Gamesa e Siemens è nata Recyclable Blade. La prima pala eolica riciclabile a fine vita. Le tradizionali pale nascono dalla fusione di materiali non scomponibili, mentre Recyclable Blade contiene una speciale resina, che consente la scomposizione dei materiali quando la pala non sarà più utilizzabile. Al momento lo stabilimento danese ha prodotto sei pale, ma si spera che questo nuovo metodo di produzione possa essere esteso a tutte le pale eoliche.

Dall’Irpinia arriva la nuova pelle ecosostenibile

Be Green Tannery è la prima conceria italiana ecosostenibile. Qua si lavorano le pelli di animali, uccisi per diventare cibo, con sostanze naturali e con il 30% in meno di acqua ed energia. Il pellame conciato, privo di sostanze chimiche, viene venduto alle case di alta moda per poi essere trasformato in accessori e abbigliamento.

Al monitoraggio dell’aria in luoghi chiusi ci pensa Fybra

Fybra è il dispositivo per interni che monitora la qualità dell’aria. Utilizzabile nelle stanze che ospitano più persone contemporaneamente, Fybra non appena rileva una percentuale elevata di aria “impura” attiva un segnale luminoso/acustico e con un algoritmo calcola quando e per quanto tempo l’aria deve essere cambiata.