< back

BIZZARRE ENERGIE
Bam, una biblioteca verde nel cuore di Milano
 

Un’oasi ricca di vegetazione dove si fa esperienza con la natura

 
 
 

La Biblioteca degli alberi è un giardino botanico contemporaneo nel cuore di Porta Nuova a Milano. Ospita 90mila piante, 500 alberi e offre la possibilità ...

 
 

 

martedì 29 novembre 2022

 

 

La Biblioteca degli alberi è un giardino botanico contemporaneo nel cuore di Porta Nuova a Milano. Ospita 90mila piante, 500 alberi e offre la possibilità di vivere esperienze culturali a contatto con la natura. Le attività all’interno del parco sono molteplici e coinvolgono adulti e bambini, come il laboratorio “Kokedama “, che insegna l’arte giapponese di coltivare le piante senza vaso, o il progetto “Serra della fantasia” dedicato ai più piccoli. Inoltre ogni percorso è accompagnato da frasi poetiche e botaniche..

Maldives Floating City salverà i maldiviani dall’inondazione

Maldives Floating City è stata progettata per far fronte alla probabile inondazione delle isole, cha a causa dei cambiamenti climatici potrebbe avvenire tra una decina di anni. La città sarà in grado di dare asilo a oltre 20mila persone all’interno di 5.000 case galleggianti, distanti 10 minuti di barca dalla capitale Malè. Sarà una città sostenibile, dotata di dispositivi subacquei idonei alla crescita dei coralli, sarà servita da energia pulita e avrà una smart grid condivisa.

Dagli scarti di “Scarpa” nasce lo scarpone sostenibile

Un progetto di economia circolare, ideato dall’azienda Scarpa, ha trasformato gli scarti di produzione delle calzature di montagna in materia prima per creare Maestrale Re-Made, gli scarponi da neve e sci. Il cui processo di lavorazione emette il 27% in di CO2in meno, rispetto a quello di un altro tipo di scarpa.

Dal disastro del Vaia nasce la casa sull’albero per conoscere la natura

È la prima “treehouse”, realizzata con il legno recuperato dalla tempesta Vaia, in cui si studia la natura. È una casetta di 17 metri quadri a 3 metri di altezza, situata su un albero di un bosco di Cesano Maderno, in Lombardia, dove i bambini possono giocare, fantasticare e imparare stando a contatto col verde.