< back

BIZZARRE ENERGIE
Karma Clima, le note dei Marlene Kuntz per salvare la Terra
 

Green park, riciclo e coltivazione verticale

 
 
 

La band italiana è scesa in campo per tutelare l’ambiente e sensibilizzare le persone al problema. Il nuovo album dal titolo evocativo “Karma Clima” è ...

 
 

 

martedì 7 giugno 2022

 

 

La band italiana è scesa in campo per tutelare l’ambiente e sensibilizzare le persone al problema. Il nuovo album dal titolo evocativo “Karma Clima” è un progetto che vede coinvolti artisti e cooperative di comunità, per creare modelli di riqualificazione sostenibile. Il nuovo singolo “La fuga” ci ricorda che abbiamo a disposizione soltanto un Pianeta, pertanto dobbiamo impegnarci concretamente per salvarlo.

Il primo green park della Sardegna sorgerà tra Tramariglio e Capo Caccia

Una zona in cui sarà consentito l’accesso solo ai mezzi elettrici e biciclette, questo è il progetto che renderà sostenibile l’area naturalistica protetta del nord dell’isola. I lavori inizieranno a fine anno e includono la realizzazione di colonnine di ricarica delle auto, con energia proveniente da fonti rinnovabili.

Il prezioso e infinito riciclo di una lattina

“Ogni lattina vale” è la versione italiana del progetto europeo che ha lo scopo di incrementare la raccolta delle lattine utilizzate, anche fuori casa. L’iniziativa “Every Can Counts” è nata nel Regno Unito nel 2009, e prevede l’installazione di appositi contenitori di raccolta in luoghi in cui il numero di lattine utilizzate sarà elevato, come nelle università, nei siti preposti a concerti, eventi sportivi etc. L’alluminio è un materiale riciclabile un’infinità di volte senza perdita di qualità.

La coltivazione verticale risparmia acqua e suolo

Si chiama Planet Farm, è un’azienda di produzione agricola che utilizza una coltivazione verticale, priva di pesticidi. Questa coltura consente di ottenere un importante risparmio idrico e del suolo. A Planet Farm è stato riconosciuto il Premio Nazionale per l’Innovazione in Agricoltura.